domenica 13 gennaio 2013

Il blog di classe
Negli ultimi anni alcuni studi internazionali, indirizzi programmatici dell'Unione Europea e norme emanate dalla Repubblica Italiana sostengono una scuola improntata sullo sviluppo di alcune competenze fondamentali. Tra queste è annoverata anche quella digitale che consiste nel

saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC [Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione]: l'uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. (Mario Castoldi, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2011, p. 37)

Il blog di classe nasce dalla forte esigenza di condivisione di idee, esperienze, problemi emersa nei dialoghi con gli alunni. Per evitare che non si riducesse alla sola discussione in classe (momento peraltro estremamente importante per lo sviluppo delle conoscenze) o alla riproposizione di contenuti e stili comunicativi mutuati dal mezzo televisivo, abbiamo pensato che uno strumento efficace e allo stesso tempo innovativo per evitare dispersione e mancanza di creatività fosse un blog di classe. Punto di forza di tale esperienza pensiamo sia la possibilità offerta ad ogni studente di dimostrare e affinare le proprie competenze attraverso un mezzo che ormai risulta insostituibile nella vita sociale contemporanea. Infatti, come sarà ben riscontrabile dalla realtà di ciascuno, non c'è ambito lavorativo che non abbia, almeno in qualche aspetto, diversi punti di contatto con il “l'esperienza digitale”: si pensi alla compilazione di moduli on-line, gestione di banche dati, comunicazione con posta elettronica (e-mail), progettazione edilizia, uso di macchine a controllo numerico, robotica, impiantistica di ultima generazione, ecc.
L'attivazione di un blog di classe, dunque, ha lo scopo principale di favorire l'apprendimento di alcune procedure basilari della comunicazione digitale e di stimolare l'uso della strumentazione adatta a tale fine per la condivisione positiva e arricchente del bagaglio di conoscenze, abilità ed esperienze personali che costituiscono il bagaglio prezioso di ogni vita umana.

Gli ingredienti di un blog di classe “vivo e vegeto”
  1. Mezzo
    Il computer connesso al web o una qualsiasi altra macchina che abbia accesso alla rete e che permetta di interagire con i contenuti del blog. É, inoltre, indispensabile avere una casella di posta elettronica.
  2. Contenuti
    Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: non verranno considerati i post e verranno cancellati i commenti con insulti, volgarità, chiacchiere, polemiche, foto e video con volti di minorenni o di adulti che non vogliono essere pubblicati, file audio non attinenti alle attività qui sotto riportate. Per ogni chiarimento sono disponibile ad un colloquio personale in orario di ricevimento.
    Verranno invece inseriti nel blog tutti i tipi di testo (scritto, orale, audiovisivo, iconografico che abbiano attinenza con la vita della classe), riconducibili a questi argomenti: diari di classe, contenuti delle materie scolastiche, viaggi, hobbies, interessi da condividere, libri letti o da leggere, esperienze di gruppo o personali, notizie rilevanti per la riflessione sul mondo contemporaneo, problemi da risolvere, metodo di studio, orientamento. Non si esclude che possano essere proposti altri argomenti.
    L'attività del blog non sostituisce per contenuto e metodo lo svolgimento normale delle lezioni scolastiche, comprendente l'uso di strumenti tradizionali (quaderni, penne, svolgimento delle consegne pomeridiane, prove di accertamento, come verifiche scritte e colloqui, ecc.), semmai le integra e le supporta.
  3. Partecipazione
    Se non si partecipa attraverso la visita attiva, il blog muore. Dunque cercheremo di aggiornarlo frequentemente con nuovi post e soprattutto solleciteremo il commento a ciò che verrà scritto. Non verranno considerati i commenti sbrigativi ed evasivi (faccine varie). Attualmente i social network propongono questo tipo di commenti, ma con il tempo l'uso ragionato e vario delle varie forme aggettivali della lingua vi farà scoprire doti espressive e possibilità e di ragionamento inaspettate. Verranno proposte alcune attività, quindi sarebbe bene visionarlo almeno due volte alla settimana.
    Se il blog maturerà e resterà attivo, potrà essere un ottimo punto di partenza per preparare l'esame di Stato.
Francesco Bottaro

30 commenti:

  1. secondo me è un'ottima iniziativa che può evolversi sempre di più perchè si può condividere le idee di qualcuno e le iniziative e molte altre cose piacevoli da fare



    Andrea Toniolo

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  2. Condivido ciò che ha detto Andrea Toniolo, è un'iniziativa sicuramente molto positiva, ma non dev'essere fonte di distrazione dallo studio.

    Tommaso Businaro

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    1. Concordo pienamente e monitererò questo aspetto. In ogni caso il blog integra lo studio e non deve servire per distrarsi.
      Francesco Bottaro

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  3. è un'ottima idea il blog di classe perché ognuno può esprimere le proprie idee.

    Greta cecchinato

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  4. anche secondo me è un ottima idea aver creato questo blog di classe perchè si imparano nuove cose per esempio sullo sport oppure sui posti del mondo e su tutte le alte cose che la classe 2f scrive.
    Ilaria Zilio

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  5. Per me l'idea del blog è una buona opportunità per imparare ad usare meglio il computer e per esprimere le nostre idee tramite Internet.
    Gasparin Francesca

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  6. Anche se non l'ho detto in classe concordo pienamente con la seconda regola




    Francesco Stefanelli

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  7. a me mi piace molto questa idea e sono molto contento







    alessandro der kunovich

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  8. Sono contento che tutti della nostra classe possano esprimere le proprie passioni personali.

    Leonardo Vendramin

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  9. il grazie piu grande secondo me va al grandissimo prof bottaro perche e riuscito a farlo con tutto quello che ha da fare quindi al mio tre diciamo GRAZIE PROF BOTTARO

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  10. ALESSANDRO DE KUNOVICH SCUSATE MI SONO DIMENTICATO UN ALTRA VOLTA

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  11. si è vero il grazie più grande va al prof Bottaro.
    QUINDI c' è SOLO UNA COSA DA DIRE GRAZIE PROFESSORE.

    ilaria zilio

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  12. GRAZIE MILLE PROF è VERAMENTE UN OTTIMA IDEA COSI TUTTA la 2f potrà dire la sua

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  13. allora visto che ci piace a tutti il blog continuamo a tenerlo vivo cosi non morira mai da raga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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  14. Io concordo in pieno con l'idea del blog perché é un modo per esprimersi e discutere di vari argomenti.

    Giacomo Bertin

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  15. A me piace il blog perchè:
    1) Si impara ad usare bene un mezzo che ci potrà servire in futuro,cioè il nostro caro e amato computer.
    2) Con esso si possono esprimere e diffondere idee che magari non sono conosciute da tutti.
    3) Si migliora il nostro modo di scrivere facendo ricerche,commenti e post.

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  16. SUPER NOTIZIA da oggi chi e mio amico avra la pizza gratuita ogni tanto ADK

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  17. très intèressant!
    J'attends des nouvelles sur la musique française...
    Est-ce que vous en avez?
    profperaro

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  18. dai ragazzi continuiamo cosi ADK

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  19. dai commentiamo si o si

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  21. Professoressa non ho capito il suo commento potrebbe tradurre per piacere se possibile???

    Andrea Toniolo

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  22. La professoressa ha detto: molto interessante!attendo il post sulla mucica francese! C apito Andrea?!
    Gasoarin Francesca.

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  23. Il blog di classe,per me,è molto interessante ed è un modo per comunicare le nostre opinioni.
    Alberto Bertin.

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